La Scintillante Bellezza della Strega

Summer School 2017

La Scintillante Bellezza della Strega

Culture simboliche e pratiche immaginali oltre i pregiudizi e la caccia alle streghe

21-31 Agosto 2017

Milano / Triora (IM)

“Le streghe hanno smesso di esistere nel momento in cui abbiamo smesso di bruciarle” sosteneva Voltaire, uno dei più illustri spiriti dell’illuminismo occidentale. Ma siamo sicuri che avesse ragione? Sfortunatamente ancora oggi, a distanza di più di due secoli da questa “ragionevole” affermazione, assistiamo a preoccupanti “roghi” (simbolici e persino letterali) o ad altri irrazionali atti di violenza nei confronti delle donne, del sapere, dello stile di vita e della sensibilità femminile. La questione, evidentemente, è molto complessa e non riguarda solo la “ragione” come piaceva a Voltaire, la volontà, le buone intenzioni e gli atteggiamenti coscienti. Forse, come sostenevano Carl Jung, James Hillman e Gilbert Durand, le radici del problema devono essere ricercate in un più profondo sostrato immaginativo dinamico e pullulante di archetipi, miti e simboli che orienta le nostre azioni, influenza la nostra cultura e nei cui confronti la razionalità non ha che un debole controllo. Partendo dal presupposto che solo l’immaginazione può agire sull’immaginario, la Summer School si propone di coinvolgere i partecipanti in un appassionante viaggio nel regno dell’immaginazione creatrice (del mito, della fiaba, della poesia, dell’arte, del cinema, della musica e della danza) alla ricerca della figura simbolica della Strega nell’intento di dissolvere pregiudizi e stereotipi che offuscano il volto di questo personaggio, riconoscerne l’indomita bellezza, il potenziale iniziatico, educativo e terapeutico per la nostra vita e per la nostra cultura. Parallelamente la Scuola si propone di mostrare il valore delle opere dell’immaginazione creatrice come autentiche fonti di un sapere sensibile e delicato non categorizzante né riduttivo, allusivo e mai prescrittivo, rispettoso e riconoscente nei confronti del femminile e di ogni altra forma di “differenza”. Animato da una profonda vena culturale il percorso ha in sé anche una vocazione educativa in quanto mira a coinvolgere i partecipanti in “esercizi d’anima”, ovvero particolari “pratiche immaginali”, con l’intento di sollecitare una modalità di conoscenza riconoscente, affettiva e partecipativa nei confronti del mondo e dei suoi fenomeni, delle sue fragilità e delle sue ferite, della varietà delle sue manifestazioni, talvolta inquietanti, ma per questo anche affascinanti.

MODALITA’

Il percorso prevede: lezioni e seminari, esercitazioni di gruppo intorno a opere artistiche, visite guidate in luoghi simbolici ed evocativi della presenza delle Streghe nella città di Milano; una fase residenziale nei pressi di Arma di Taggia (IM) comprensiva di attività culturali, lavori di gruppo, attività ludico-espressive, momenti sociali e ricreativi e di una escursione nel leggendario borgo ligure di Triora.
Il corso sarà tenuto in italiano con traduzione simultanea in inglese.

DESTINATARI 

La Scuola è rivolta a studenti italiani e stranieri di qualsiasi facoltà (è particolarmente consigliata a chi frequenta studi umanistici quali Beni culturali, Lettere e Filosofia, Psicologia, Scienze dell’Educazione, Sociologia, Studi Sociali, Antropologia ecc.), laureati, dottorandi, specializzandi, insegnanti, psicologi e psicoterapeuti, educatori, altri professionisti dell’arte dell’educazione o della cura e chiunque sia interessato ad approfondire l’argomento e sperimentare il ruolo dell’immaginazione creatrice nella cultura e nella propria vita.

Direttore del corso: 
Prof. Paolo Mottana – Professore Ordinario di Filosofia dell’educazione e Ermeneutica della Formazione – Università di Milano Bicocca

Docenti:
Gruppo di ricerca e formazione “Immaginale” del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” – Università di Milano Bicocca:
Prof. Paolo Mottana
Dr.ssa Marina Barioglio
Dr.ssa Francesca Martino
Dr.ssa Tania Morgigno
Dr.ssa Ilaria Torelli

Dr. Riccardo Bernardini – Psicoterapeuta, presidente della scuola di specializzazione IPAP e socio ARPA
Dr.ssa Flavia D’Andreamatteo – Psicoterapeuta, didatta, socia ARPA
Dr. Claudio Marucchi – Esperto di simbolismo e filosofie orientali
Dr.ssa Daniela Seregni – Pedagogista
 
Visite guidate:
Dr.ssa Ilaria Torelli – esperta d’arte, beni culturali e Guida Museale
 
Attività ludico-espressive:
Dr.ssa Camilla Cardente – arteterapeuta
 
Tutoring e attività di supporto:
Mara Leontini, Matteo Megale, Eletta Pedrazzini, Sara Pellegata

CONTRIBUTO
350€ per gli studenti dell’Università di Milano-Bicocca e dell’IPAP
400€ per gli altri partecipanti

Il corso rilascia 4 CFU

***

Guarda un  video di approfondimento

Scarica brochure summer school2017

TERMINE ISCRIZIONI: 31 maggio 2017

ISCRIZIONI A QUESTO LINK (Il modulo è in inglese ma il corso è in italiano, con eventuale traduzione simultanea in inglese. Per un eventuale supporto nella compilazione, scrivete a immaginale.iris@gmail.com)

***

Per maggiori info compila il modulo qui sotto:

Diapositiva1

Un commento Aggiungi il tuo

Lascia un commento